fbpx
 

Guida all’allevamento

Una piccola guida dove troverete tutto ciò che bisogna sapere per costruire il vostro primo pollaio.
Seguendo i nostri consigli sarà più facile iniziare questa nuova avventura!

1) Consigli del Pollaio

Il pollaio andrebbe preferibilmente disposto verso sud o sud-est.
Può essere realizzato in muratura o in legno.
Normalmente è costituito da un ambiente chiuso (zona notte) dotato di un’idonea coibentazione del tetto per avere un buon isolamento termico sia d’estate che d’inverno (evitando così le condense e l’effetto serra).
È importante che sia ben areato (senza correnti d’aria dirette), con una buona illuminazione naturale e un pavimento in cemento o di terra sul quale verrà fatta la lettiera.
Deve prevedere poi anche degli spazi aperti esterni (zona giorno) dove far pascolare e razzolare i vostri animali.

2) La Lettiera

La lettiera va disposta nell’ambiente interno, deve avere uno spessore di circa 10 cm e deve essere composta da trucioli di legno o da paglia tritata. La sua funzione è infatti sia quella di assorbire le deiezioni che di creare un isolamento termico che protegga gli animali dall’umidità.
La lettiera deve rimanere per tutto il ciclo di allevamento e se dovesse sporcarsi o bagnarsi basta incrementarla aggiungendo paglia o trucioli.

3) Igiene del Pollaio

Alla fine di ogni ciclo di allevamento è necessario pulire e disinfettare bene i ricoveri e le attrezzature (mangiatoie, abbeveratoi, posatoi ecc.) per garantire un buono stato di salute degli animali e una corretta gestione.

4) Consigli per l'accasamento

Quando accasate i vostri animali svezzati è importante farli prima abituare al loro habitat mettendoli per qualche giorno (5 / 7 gg) nel ricovero interno nel quale avrete disposto le apposite mangiatoie, gli abbeveratoi e naturalmente una bella lettiera asciutta.
Il periodo di ambientamento è fondamentale per gli animali perché riconosceranno il loro ricovero come il posto dove dormire, nutrirsi e ripararsi in caso di maltempo.
Al calare del sole vi rientreranno da soli.
Una volta trascorso questo periodo si potrà, in una giornata di bel tempo, far pascolare gli animali nella parte esterna, preferibilmente dopo le 9/10 del mattino, allo sparire della rugiada.
Fate attenzione che non ci siano ristagni d’acqua.

5) Consigli trattamenti naturali

Dopo il secondo, terzo giorno di accasamento è buona norma diluire degli acidificanti nell’acqua per acidificare l’intestino e rafforzare la flora batterica dei vostri animali.
Dopo circa 30 gg è opportuno fare una sverminazione preventiva.

6) Temperatura e Densità

Gli animali adulti possono stare a una temperatura ideale compresa tra i 5° e i 30° C.
Per quanto riguarda la densità è buona regola calcolare all’interno circa 10 animali svezzati per 1 mq e circa 4 animali adulti per 1 mq. Per l'esterno consigliamo un massimo di 2/3 animali per 1 mq.

7) Consigli utili

È possibile accasare gli animali di specie diverse (polli, faraone, capponi, anatre, oche ecc.) purché siano della stessa grandezza, devono pertanto avere età simili.