Per raccontarvi la nostra storia dobbiamo partire dal pollaio del nonno Ernesto che, con solamente tre chiocce, diede vita ad una vera e propria attività di vendita di pulcini, sviluppata poi attraverso l’acquisto delle incubatrici.
L’attività venne poi presa in mano dai nostri genitori Venicio e Daniela che, verso la metà degli anni ’70, decisero di abbandonare le incubatrici acquistando pulcini di un giorno da incubatoi specializzati.
Da quel momento in poi l’agricola Zanchetta, ha iniziato a dedicarsi esclusivamente allo svezzamento degli animali, cosa che continuiamo a fare anche oggi.
A questo punto, siamo agli anni ’90, entriamo in gioco noi tre fratelli, Daniele, Diego e poi negli anni 2000 Matteo.
L’azienda cresce ulteriormente, costruiamo nuovi capannoni, iniziamo la vendita all’ ingrosso con consegne ad agrarie, svezzatori, agriturismi e piccoli allevatori.
La nostra attività di famiglia si è ampliata moltissimo rispetto agli anni ’70, siamo passati da 1.500 mq agli attuali 12.000 mq, con 32 ettari coltivati a soia, frumento e mais ed adibiti al fabbisogno di nutrimento degli animali.
Anche la nostra clientela si è ampliata, estendendosi in tutto il Triveneto e comprendendo anche le piccole produzioni locali, consolidandoci così come punto di riferimento per qualsiasi tipo di allevatore.
Nonostante le dimensioni raggiunte, la nostra volontà è sempre stata quella di mantenerci un’azienda familiare che ha a cuore il benessere degli animali e che dedica una particolare cura ai suoi clienti sia nel pre che nel post vendita.
I nostri animali, allevati principalmente a terra in ambienti ben areati e con luce naturale, hanno la possibilità di muoversi liberamente in ampi spazi, seguendo una crescita naturale che ne mantiene le caratteristiche di genuinità e di qualità.
Da diversi anni abbiamo eliminato l’utilizzo di antibiotici e collaboriamo con esperti agronomi per dare agli animali miscele di farine vegetali ben bilanciate e adatte al loro benessere.
Alleviamo polli, galline ovaiole, galli, faraone, capponi, tacchini, anatre, oche, quaglie e per ciascun animale offriamo un servizio di consulenza dedicato, così da facilitarne poi l’allevamento sia ai più esperti del settore che ai privati.
Una novità di quest’anno è l’apertura del macelletto, dove i nostri clienti potranno acquistare le nostre carni a Km 0 provenienti da animali nutriti con i cereali delle migliori qualità.
Dal pollaio del nonno Ernesto e di papà Venicio strada ne è stata fatta tanta, ma sempre con lo stesso obiettivo, quello di far bene il nostro lavoro e di soddisfare i nostri clienti attraverso l’esperienza che ci è stata tramandata.
Si occupa dell’allevamento, dell'aspetto sanitario e dell’accrescimento degli animali.
È alla costante ricerca delle miscele più idonee per lo svezzamento degli animali dell’azienda.
Segue la parte commerciale ed amministrativa, lo sviluppo dell’azienda e la consulenza ai clienti.
Si occupa della vendita al dettaglio, supportando il cliente nel giusto acquisto degli animali e fornendo consigli per la loro crescita.